SECURITY REPORT ITALIA 2017
Gli interessi nazionali italiani sono stati inseriti, per secoli, in un triangolo equilatero i cui vertici sono rappresentati da: Danimarca, Marocco e Giordania, area che delineava la massima estensione dell’Impero Romano, che ha dato l’impronta della latinità a tutta la regione euro-mediterranea. L’evoluzione dei tempi e delle società, gli avvicendamenti di regimi politici e delle alleanze strategiche non hanno mai scalfito quest’area in cui gravitano gli interessi vitali nazionali.
Basandosi su tale premessa e predisponendo come fulcro di analisi il “Sistema Paese”, inteso come entità formata da diverse unità, sia pubbliche che private, unite da un interesse comune, quello “Nazionale”, è stato redatto il presente volume “Security Report-Italia 2017”.
Il report si propone di analizzare gli interessi nazionali dell’Italia ed aiutare a comprendere in che modo la politica italiana si sta sviluppando nei teatri di nostro stretto interesse – dal Nord Africa al Vicino Oriente – e quali saranno le principali sfide nel 2017.
Inoltre, ribadendo la necessità di una conduzione univoca degli Interessi Nazionali, da parte del pubblico e del privato, soprattutto nelle politiche di sviluppo economico, sono stati analizzati i principali problemi legati alla Sicurezza Nazionale quali il contrasto al terrorismo, i nuovi scenari Cyber e la lotta allo spionaggio industriale.
Il Security Report Italia 2017 del Alpha Institute of Geopolitics and Intelligence è un prodotto di grande interesse che, con un taglio innovativo, aiuta a leggere le problematiche di geopolitica internazionale con un’ottica comprensibile alle aziende e a chi all’interno di queste deve supportare il top management nella definizione di strategie di espansione e consolidamento verso i paesi mediterranei. Infatti il taglio del report evidenzia con rapidi e precisi flash sia le situazioni politiche dei singoli paesi che fornisce una chiave di lettura di quelli che potrebbero essere le evoluzioni delle economia di questi stati. Il report mette in questo modo chiaramente in evidenza quelli che possono essere i rischi paese per ciò che riguarda i possibili investimenti sia livello locale che globale. Molto interessante è inoltre l’analisi del ruolo che ha avuto e potrà avere l’Italia nei vari scenari analizzati al fine di aiutare a creare una visione che aiuta a fornire una chiave di lettura rispetto a quelle che dovrebbero/potrebbero essere le linee di indirizzo della nostra politica nell’area.
Il Security Report Italia 2017 di Alpha Institute of Geopolitics and Intelligence, giovane polo di ricerca sui temi della sicurezza e della difesa, traccia un’analisi onnicomprensiva di quelli che saranno gli hub principali da tenere sotto controllo per la sicurezza e la crescita del sistema Italia, delineando in particolare le possibili direttrici della politica estera italiana nei teatri di nostro stretto interesse – dal Nord Africa al Vicino Oriente – e le principali sfide per il 2017.I nuovi scenari multipolari in continua evoluzione, e la crescente velocità con cui cambiano le interazioni geopolitiche, ha comportato anche la necessità di ampliare il sistema di raccolta di informazioni sia per lo Stato Nazione sia per tutti quei soggetti che, a vario titolo, operano nel sistema internazionale. La crescente sinergia tra mondo privato e pubblico e lo scambio di informazioni tra i due risulta ormai indispensabile per far fronte alle minacce esterne e per prevenire gli scenari geopolitici del domani… continua a leggere la recensione su ilSussidiario.net
Contenuti
- Premessa: Gli interessi nazionali italiani di Gen. Luciano Piacentini e Gen. Claudio Masci
- L’incognita Nord Africa di Michela Mercuri
Tunisia. L’eccezione “felice” delle rivolte arabe?
Un’economia in bilico
La minaccia terrorista
Quale ruolo per l’Italia?
Egitto. Un gigante dai piedi d’argilla
Tra sogni faraonici e crisi finanziaria
Il terrorismo nel (e oltre) il Sinai
Quale ruolo per l’Italia?
Algeria. Se crolla Algeri?
L’economia di un (ex?) rentier State
Il terrorismo alle porte di casa e un leader molto malato
Quale ruolo per l’Italia?
- Libia: evergreen anche per il 2017 di Denise Serangelo
Situazione politica
L’economia ed il fattore energetico come elementi di stabilizzazione
La sicurezza interna e le ricadute internazionali
Conclusioni
- Il Vicino Oriente ed i principali interessi italiani: Turchia ed Iraq di Nicola Fedeli
Situazione militare
Politica e società
Fare business in Iraq e Turchia: tra rischi ed opportunità
Conclusione
- Le prospettive italiane in Iran di Federico Campoli
- I Futuri interessi nei Balcani di Edoardo Corradi e Francesco Trupia
I Balcani
Energia
Terrorismo e sicurezza nazionale
Economia ed esternalizzazione
Criticità endemiche
L’Italia e i Balcani
- Cyber security. Panoramica attuale e rischi per il 2017 di Antonio Lamanna
La situazione italiana
Principali rischi per il 2017
- Darkweb e cybercrime di Mattia Pacella
Money transfer e bitcoin: il rischio della non tracciabilità
Crescono i finanziamenti a rischio terrorismo
Lotta e leggi contro il riciclaggio
- L’evoluzione del jihadismo in Europa di Silvia Carenzi
Un excursus storico-ideologico: come concettualizzare il jihad in Europa? Tra jihadismo globale e jihadismo europeo
Origini del fenomeno: la fase “locale” e il ruolo del GIA
Verso una globalizzazione del jihad europeo
Anni di “transizione”
L’Europa come hostis: il compimento della “globalizzazione” jihadista nel Vecchio Continente
Alcune tendenze attuali: complessità e poliedricità come cifre dominanti
Riflessioni conclusive
- La crisi dell’Intelligence economica in Italia di Gaetano Mauro Potenza
Scenario di gioco: Mercato Economico Globale
Metodologia di gioco: L’Intelligence Economica
Gioco e Partita: la Spy Story Italiana