Board

Antonio Lamanna

President & Co-founder

Laureato in Relazioni Internazionali presso la Sapienza di Roma, ha co-fondato The Alpha Institute of Geopolitics and Intelligence nel 2015, anno dal quale ricopre la funzione di Presidente e Responsabile Legale. Ha collaborato con diverse società di sicurezza privata in qualità di analista per il rischio politico e su tematiche di cyber threat. Attualmente lavora nel campo dell’Information Technology in progetti di trasformazione digitale.

Gaetano Mauro Potenza

Co-founder

Gaetano Mauro Potenza, laureato in scienze della difesa e della sicurezza, dopo l’esperienza nell’esercito entra nel mondo della security privata occupandosi di security management e analisi del rischio per le aree del Magreb e West Africa. Nel 2015 co-fonda “The Alpha Institute of geopolitics and intelligence”. Certificato Security Manager UNI10459:2017 si occupa di corporate Intelligence per un’azienda dell’Oil&Gas.

Rebecca Mieli

Director General

Rebecca Mieli is a homeland security analyst, researcher and lecturer specialized in the Middle East area. Her research focuses on the CBRN threat in the Middle East, jihadist terrorism, Israeli geopolitics and strategy and nuclear deterrence with a particular reference to the Iranian nuclear program. Rebecca is deputy director for middle east of the Mediterranean Council and Forum, president of the Italia Atlantica office in Israel and senior ambassador of the security firm Shepherd Group.

Elisa Fabretto

Chief Geopolitics and Strategy

Elisa Fabretto è security consultant presso un’importante società di consulenza. In passato, si è occupata di sicurezza fisica per una grande società di telecomunicazioni. Oltre che con Alpha institute, ha maturato un’esperienza pluriennale nell’analisi geopolitica e di travel security presso un’importante azienda di intelligence italiana, dove si è specializzata sul Sud-est asiatico. Laureata in scienze strategiche e politico-organizzative, sta attualmente frequentando un master in Security management presso la Link Campus University di Roma.

Francesco Trupia

Chief Extremism and Crime

Francesco Trupia, PhD, lavora presso il Centre for Excellence IMSErt dell’Università Nicolò Copernico di Torun (Polonia) e per il ‘Kosovo Research and Analysis Fellowship’ presso la Kosovo Foundation for Open Society. Trupia ha lavorato nei Balcani e Caucaso Meridionale occupandosi di fenomeni di radicalizzazione di minoranze etniche e religiose e conflitti congelati.

Shary Mitidieri

Chief Intelligence and Security

Shary Mitidieri holds a II Level Master in International Strategic-Military Studies at the Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) in Rome. She has interned as Political Analyst at NATO Rapid Deployable Corps Italy. She currently is Content Writer and Political Analyst for The New Global Order (TNGO) and Atlantica, and serves as Director for the Western Balkans of the Mediterranean Council and Forum.

Pietro Stilo

Head of the scientific committee

Pietro Stilo è nato a Melito Porto Salvo il 19 dicembre 1975. È Dottore di Ricerca in Scienze economiche e metodi quantitativi e Laureato in Scienze politiche ed in Studi politici internazionali e comunitari. Ha perfezionato gli studi presso la SIOI di Roma e l’Unical di Cosenza. È autore di numerose  pubblicazioni scientifiche sui temi dell’economia, della geopolitica e dell’Intelligence, pubblicate in Italia e all’estero. Ha svolto attività convegnistiche e seminari presso varie Università italiane. Attualmente collabora con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Analisti

Federico Campoli

Vice Director Internal Affairs

Classe ’92, laurea in Scienze Politiche conseguita alla John Cabot University, dal 2019 ricopre l’incarico di Referente per la Travel Security in Hitachi Rail STS. La sua esperienza lavorativa inizia nel 2012 come giornalista freelance per alcune testate online, dove regge la colonna di affari internazionali. Successivamente, lavora presso la G7 International dove si specializza nel settore sicurezza, difesa e risk analysis.

Alessandro Bagnolesi

Vice Director External Affairs
Financial Crime e Corporate Security

Nato in Italia dove ha conseguito la triennale in relazioni internazionali. Nel 2016 Alessandro si trasferisce  in Israele dove ottiene il master in anti terrorismo e cyber terrorismo. Dopo l’esperienza di studi e lavorative in Israele si trasferisce in Svizzera più precisamente a Ginevra, dove lavora come consulente per alcune multinazionali. Le sue aree di competenza sono intelligence, corporate security, risk management, AML/CTF, financial crime, KYC-CDD. Per ampliare le conoscenze in ambito economico Alessandro ha completato un master in business e management.

Paola Strona

Fin da tempi non sospetti, s’interroga sul concetto di “limite”, dal lat. limes, e sulle sue poliedriche sfaccettature. Trova risposte nel mondo olistico della sicurezza. Si laurea in Scienze Strategiche, con un’esperienza presso il Centro Studi Post Conflict Operations dell’Esercito e, dopo un’esperienza nell’Ufficio Protocollo e Cerimoniale di Expo 2015 a Milano, frequenta il Master in Homeland Security di Roma. Si occupa di corporate intelligence e cybersecurity per un’azienda dell’Oil&Gas. Ama individuare i segnali deboli, seguire le “briciole di pane”.

Elisa Sguaitamatti

Laureata in Lingue Moderne per la Comunicazione e per la Cooperazione Internazionale. Ha collaborato per diversi anni con think tank come Ce.S.I, Club Atlantico Cisalpino, Notizie Geopolitiche, occupandosi principalmente di Africa e di sicurezza e terrorismo per Balkanalysis.com. Attualmente si occupa di ammissioni di studenti internazionali in un Ateneo italiano.

Anna Bragagni

Anna Bragagni è  laureata in investigazione, sicurezza e criminalità internazionale presso la UNINT di Roma. Nel 2019 ottiene una borsa di studio per il master Security Management presso la Link Campus di Roma. Dopo una prima esperienza nel mondo della security all’interno di una multinazionale della grande distribuzione, ricopre attualmente il ruolo di Security Analyst presso un’importante società di consulenza.

Federica Daphne Ierace

Federica Daphne Ierace lavora presso una società di consulenza in ambito cyber. Già analista e ricercatrice presso Transcrime, ha coltivato negli anni una passione per lo studio dei fenomeni criminali, tanto nelle declinazioni fisiche quanto virtuali. Fra questi, il terrorismo in particolare rientra nella categoria delle minacce seguite con maggiore interesse. Appassionata di lettura e viaggi, ama esplorare nuovi luoghi attraverso le pagine di un libro o del proprio passaporto—nel quale sogna di collezionare innumerevoli visti. Con un passato da agonista, nelle vene scorre l’amore per il mare e la tenacia del Mezzogiorno.

Dalila Ribaudo

I am Dalila Ribaudo, I am currently a PhD Candidate in Economics at University of Urbino Carlo Bo. Since 2018, I have been living in Reading (UK) where I have been doing a visiting period at Henley Business School, Reading (UK) as doctoral fellow within the department of International Business and Strategy. My main areas of interest concern Economic Geography, Industrial economics, and International Economics.

Gianluca Chiusano

Laureato a pieni voti presso l’Università Cattolica Cuore in Politiche per la sicurezza, da 3 anni mi occupo di frodi informatiche e cyber-security. Certificato UNI:10459 security expert e appassionato di criminologia, Intelligence e cyber-security, al momento sto conducendo degli studi sugli impatti dei disordini sociali sulle imprese. 

Simona Maria Destro Castaniti

Sono laureata in Giurisprudenza (Indirizzo Diritto Internazionale) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono Praticante Avvocato presso uno studio penalista e tirocinante ex art. 73 d.l. n. 69/2013 presso l’Ufficio GIP del Tribunale di Reggio Calabria. Ho svolto diverse progetti di lavoro e studio in Italia e all’estero e parlo quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e portoghese).

Francesco Cirillo

Cina

Frequento Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Roma Tre, seguo i settori della geopolitica e strategia militare e dei sistemi geoeconomici, avendo soprattutto come aree di studio e ricerca Russia, Asia centrale, Medio oriente ed Asia. Ho fatto parte del gruppo di lavoro iniziale che ha consentito la nascita di “Starting Finance” di cui ora sono membro effettivo e dove ricopro il ruolo di Responsabile Staff della Redazione. Al momento ricopro anche il ruolo di Vicepresidente dello Starting Finance Club Roma Tre. Dal 2021 sono socio Rotaract del Rotaract Club Roma Eur. Scrivo per diverse testate di settore.

Federica Ciampa

Italia

Romana, classe 1995. Laureata in giurisprudenza presso l’Università Tor Vergata ed appassionata di politica. Sin da matricola scrive per varie testate, tra le quali L’Occidentale e Nazione Futura: per queste ultime, inoltre, svolge un lavoro di revisione degli articoli dei collaboratori più giovani, controllando principalmente il rispetto della linea editoriale.

Miriana Teresa Fazi

Criminalità internazionale

Miriana Fazi è nata a Sulmona, la città di Publio Ovidio Nasone, l’11 Febbraio 1995. Ha conseguito il diploma di maturità classica con il massimo dei voti e, al momento, è in procinto di laurearsi in “Giurisprudenza con indirizzo europeo, transnazionale e comparato” presso l’Università di Trento. La materia d’indirizzo è pertanto quella del diritto internazionale penale e marittimo che, oggigiorno, costituisce uno spartiacque dirimente ai fini della risoluzione di controversie tra Stati. La buona conoscenza delle lingue inglese, francese e spagnola ha consentito alla Fazi di pubblicare articoli di geopolitica per conto di due testate, quali il settimanale italo-canadese “Grandangolare” e l’associazione culturale “Das Andere”, riscuotendo successo fra i lettori per lo stile ricercato e diretto che la contraddistingue. Benché molto giovane, potrebbe trattarsi di una promessa da tenere d’occhio. Il primo passo è seguire il flusso della sua penna.

Davide Maniscalco

Lawyer qualified to practice in higher jurisdictions, I’ve gained significant experience in the wholesale, retail and logistics sectors of the oil industry, also over time assuming roles of “top management” in consolidated corporate groups. In addition, I’am an expert in law related to computer technology and other new technologies, with a specialization in personal data protection and information security.  As Head of Representative office in Italy I am also collaborating with Studebaker Defense Intelligence, a multinational corporate which offers commercial Intelligence and Security consultancy for companies in the United States and Europe.

Davita Epstein

Intelligence and Communication Warfare

Nata in Olanda , poi trasferita negli USA mi sono laureata in antropologia e criminologia. Davita ha poi continuato gli studi in Israele dove ha conseguito il master in anti terrorismo e cyber sicurezza. Vive tra Amsterdam e Ginevra ed è consulente per alcune ditte. Le aree di competenza di davita sono radicalization, intelligence, terrorism financing and aml. Dal 2012 lavoro nella sicurezza dal settore dei trasporti al business.

Alessio Moroni

Stati Uniti

Giovane ragazzo ternano, laureando in scienze politiche e relazioni internazionali. Appassionato di politica interna e di politica statunitense, creatore del podcast “Politica Pop” e redattore per la testata “Il caffè”. Amante della scrittura, del mondo del giornalismo e della Lettera 22.

Marco Verrocchio

Regno Unito

Marco Verrocchio was born in 1993 in Rome, Italy. Student and History addicted, he obtained a bachelor’s degree at the University of Roma Tre in History, Geography and International Cooperation. In 2019 he graduated with honors in European History at King’s College London, through a Joint Master of Arts. Recently he obtained a Postgraduate Specialization at the Italian Central Archive (Rome). Dedicated to Global History and History of International Relations, he is currently the secretary of Hyperion, a young group of students of geopolitics, located at the University of Roma Tre. He worked at the Presidency of the Italian Republic as tour leader.

Vincenzo Battaglia

Balcani

Vincenzo é cresciuto a Reggio Calabria, ma ha frequentato l’Università degli Studi di Siena, dove ha conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche nel 2017 e una laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche nel 2020. Le relazioni internazionali e la geopolitica sono da sempre la mia sua grande passione.

Ludovica Lo Coco

Attualmente ricopro il ruolo di Security Consultant presso una grande azienda di consulenza, con particolare focus per la Cybersecurity Law. Mi sono laureata in Giurisprudenza e ho un passato da “Legal”, in quanto mi sono occupata di cause in ambito esclusivamente civile. Mi piacerebbe poter approfondire il mondo della Cyber, e non solo.

Margherita Forti Tambosi

Laureata in Studi Internazionali presso l’Università degli Studi di Trento con la tesi “Il Sistema Costituzionale dello Stato d’Israele” e attualmente iscritta ad un corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche. Appassionata da sempre di politica estera, homeland security e counter-terrorism. Le sue aree di competenza sono l’Africa e il Medio Oriente.

Antonio Lucchini

Napoletano, Classe 1997. Laureato in Scienze Politiche & Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Cultore di storia e politica statunitense, scrive per la newsletter tematica “Jefferson: Lettere sull’America”.  Collabora attivamente con l’associazione culturale ‘Comitato Ventotene’ in qualità di curatore social media.

Ludovica Santo

26 anni. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Al termine del percorso universitario, grazie alla sua vivace curiosità intellettuale, ha proseguito i suoi studi frequentando un Master di specializzazione in Studi Diplomatici presso l’Istituto di Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. Appassionata di geopolitica, diplomazia e affari esteri, con un particolare focus sul Sud-Est asiatico.

Matteo Labbozzetta

Matteo Labbozzetta consegue la Laurea Magistrale in Politiche Europee ed Internazionali nel febbraio 2020 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – con il massimo dei voti – motivato dalla passione per la storia e la geopolitica. Collabora con un centro studi dove scrive di NATO e relazioni transatlantiche. L’obiettivo è di specializzarsi in hybrid warfare e, in generale, nel campo della sicurezza e dei conflitti.

Chiara Pasini

Dal 2017 Vice Presidente e co-fondatore del capitolo italiano della Youth Atlantic Treaty Association. Laureata in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sull’approccio cinese alla Cybersecurity. Durante la laurea triennale è stata co-fondatrice, tesoriera e poi Presidente di SIR – Students for International Relations, associazione universitaria focalizzata principalmente su relazioni internazionali, diplomazia e cooperazione internazionale. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2017 è volontaria della Croce Rossa Italiana, per il quale ricopre, dal 2020, il ruolo di delegato Principi, Valori e Cooperazione Internazionale presso il comitato di Firenze. Inoltre da settembre 2020 è Executive Vice President di YATA International.

Matteo Colacchio

Classe 1993. Laurea Triennale e Magistrale in Relazioni Internazionali e Master in Diplomazia conseguito presso l’ISPI di Milano. È appassionato di geopolitica e di temi legati alla sicurezza internazionale, con particolare riguardo alla pirateria marittima, al terrorismo internazionale e alla sicurezza delle rotte marittime. Attualmente è consulente per lo sviluppo di progetti concernenti il Public Sector italiano e internazionale.

Silvia Samorè

Dottoressa in Scienze Strategiche (Università di Torino), ha di recente conseguito il master di Secondo Livello in Studi Internazionali Strategico-Militari presso il Centro Alti Studi per la Difesa di Roma. I suoi interessi di ricerca includono tematiche di analisi del conflitto e ricostruzione post-conflitto.

Lorenzo Gardini

Studio economia aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi, sono coordinatore regionale della Lombardia della Youth Atlantic Treaty Association Italia e sono stato presidente dell’associazione studentesca Aleph Analisi Strategiche. Da anni mi interesso di storia militare e relazioni internazionali, i miei principali campi di interesse sono le tecnologie militari, l’industria aerospaziale, la deterrenza nucleare e l’intelligence.

Danilo delle Fave

Danilo delle Fave, dottore magistrale in Relazioni Internazionali dell’università degli Studi di Padova, si occupa di divulgazione scientifica e storica. I suoi interessi vertono sulla politica estera e interna dell’area mediorientale ed euro-mediterranea, assieme allo studio dei fenomeni terroristici e della violenza politica.

Alessandra Commodi

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, partecipa durante il penultimo anno di studi al progetto Erasmus a Málaga, in Spagna. Appassionata di diritto penale e di fenomeni criminali, consegue il Master di II Livello in Scienze Forensi (Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence) della Sapienza, sviluppando una tesi sulle infiltrazioni mafiose sul litorale romano. Si avvicina al mondo della Security e nel 2020 vince una borsa di studio per il Master in “Homeland Security”presso il Campus Bio-Medico di Roma. Consegue successivamente un’esperienza nella “Travel Security” in una importante multinazionale italiana dell’energia. Ama viaggiare, conoscere nuove culture, leggere e praticare sport.

Paolo Presicce

Laureato in Politiche Europee ed Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano; precedentemente ha conseguito la Bachelor in Scienze Diplomatiche all’Università di Bologna. La sua passione per la geopolitica, la difesa e gli affari europei lo ha portato a fare delle esperienze all’estero, prima all’University of Helsinki e poi presso la MGIMO di Mosca. Ha studiato anche a Buenos Aires ed a Tolosa. Attualmente frequenta un Master presso la LUISS School of European Political Economy.

Cristiano Pellegrini

Esperto in Cybercrime e Cyberterrorismo, Cristiano Pellegrini si è laureato presso La Sapienza Università di Roma in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, per poi trasferirsi a Londra dove si è ulteriormente laureato in Global Criminology presso Birkbeck University of London.
Ha lavorato come Research Assistant presso l’International Institute for Counter Terrorism in Israele in materia di Cyberterrorismo.

Vito Fatuzzo

Vito Fatuzzo, classe 1994, laurea in giurisprudenza con lode all’Università LUISS Guido Carli di Roma e Master in Affari Strategici conseguito presso la School of Government della LUISS Guido Carli. Attualmente frequento la Winter School in Geopolitica e Relazioni Internazionali del Centro Studi Geopolitica.info. Appassionato e studioso di geopolitica americana, dal maggio 2021, sono analista per l’Alpha Institute for Geopolitics and Intelligence. Dal giugno 2020 collaboro con l’Istituto Analisi Relazioni Internazionali per il quale, dall’aprile 2021, sono membro della redazione per l’area Usa e Nato.

Niccolò Razza

Niccolò Razza è alumnus dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università Cattolica di Milano e dell’Accademia diplomatica di Vienna. Durante i suoi studi si è specializzato in International Studies e Middle Eastern Studies. I suoi principali interessi accademici vertono sulla politica estera italiana, sulle principali questioni di sicurezza internazionale e sul Medio Oriente. Purtroppo, è un tifoso sfegatato dell’AC Milan.