Intelligence
Le trasformazioni del geosistema mondiale degli ultimi decenni hanno portato ad un cambiamento plastico dell’ordine internazionale e ad un diverso modo di rapportarsi degli stati con la sicurezza. Il concetto della sicurezza nazionale come compito esclusivo di uno Stato è stato superato dagli eventi e oggi di rende necessario un approccio globale alla sicurezza sia nazionale, sia regionale che mondiale. Gli assets fondamentali del sistema paese sono oggi condivisi tra parte pubblica e privata e l’uscita dai confini nazionali di importanti realtà industriali nazionali ha comportato spesso una perdita di competitività sul piano internazionale.
Lo studio degli scenari di proprio interesse, e la predisposizione di analisi del rischio delle aree di proprio interesse risulta oggi indispensabile per la realizzazione dei propri obiettivi. Per questo Alpha vuole, attraverso l’analisi d’intelligence, rendere la ‘Geopolitica’ una disciplina pratica che possa coadiuvare i decisori nelle proprie scelte strategiche.
Per cercare di dimostrare che la Geopolitica è una disciplina indispensabile per le strategie estere abbiamo messo a disposizione le nostre conoscenze e la nostra continua ricerca e formazione con i programmi di ricerca dell’Istituto, ed abbiamo realizzato una fase di pianificazione strategica di lungo periodo, incanalata su una deadline, che fornisce al decision maker un supporto di analisi degli scenari geopolitici calibrati per le proprie esigenze.
Per raggiungere questi obiettivi programmiamo costantemente progetti di ricerca innovativi a cui partecipano giovani ricercatori e analisti mossi dalla passione e dalla voglia di fornire un contributo di valore al proprio Paese. In quest’area sono presenti i progetti in corso e periodicamente le chiamate a parteciparvi.
Le Attività e i Programmi di Ricerca attivi
Storia dell’Intelligence
Intelligence
DOSSIER PARIGI
DOSSIER PARIGI – Una serie di Report per comprendere gli attacchi terroristici avvenuti a Parigi nella notte tra il 13 e il 14 Novembre 2015.
Analisi dei fatti, modus operandi, gli attentatori, i metodi di comunicazione e altri punti salienti sono stati analizzati e pubblicati singolarmente. [Vai]