Il fine della presente analisi è quello di fornire una panoramica dettagliata sulla situazione storica, socio-economica e politica dell’Etiopia.

Si avrà modo, infatti, di esaminare le radici storiche della politica etiope, in particolare dell’attuale Governo, unitamente agli sviluppi più recenti, sia in ambito interno che sul fronte estero.

Inoltre, verranno analizzati il sistema giuridico, quello della sicurezza, ed il quadro macro-economico del Paese. Il focus economico verte principalmente sulle risorse disponibili, e verranno analizzati in particolare due fenomeni particolarmente interessanti ed incidenti nel contesto regionale oltre che nazionale, i c.d. “Land Grabbing” e “Water Grabbing” e le loro relative prospettive di sviluppo future.

Infine, verrà esaminato il quadro di interessi geopolitici in campo, ponendo l’attenzione nel dettaglio, sulla difficile gestione delle acque del Nilo, ed in particolare, sulla questione delle dighe, specialmente la GERD (Grand Ethiopian Renaissance Dam), che come si avrà modo di vedere, gioca un ruolo fondamentale nell’intera Regione.

Per scaricare il paper Registrati o effettua il Login (la registrazione è gratuita)

Registrazione
 

Iscriviti alla newsletter.

Resta sempre aggiornato sulle nostre novità.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Continue Reading