Il gruppo terroristico Al-Shabaab (AS) continua la sua insurrezione contro il governo somalo, benché l’attenzione mediatica degli ultimi anni relativa al terrorismo globale sia principalmente concentrata sulle imprese del cosiddetto Stato Islamico. Sebbene molteplici attori locali, regionali ed internazionali abbiano tentato di averne ragione, la presenza attiva di AS sul territorio somalo non sembra essere stata intaccata.

Lo scopo della prima parte di questo elaborato è quello di descrivere il gruppo di AS in Somalia elencandone i fondamenti ideologici, delineandone l’organizzazione e tratteggiando il profilo dei principali comandanti. La seconda parte vuole invece descrivere le attuali potenzialità del gruppo in Somalia in termini di disponibilità di uomini e finanziamenti.

Questo lavoro non vuol essere un’analisi geopolitica delle parti in gioco (locali, regionali o internazionali) nella lotta contro AS in Somalia. Non intende nemmeno descrivere i rapporti di AS con altre organizzazioni, né parlare delle ramificazioni del gruppo al di fuori della Somalia, cose queste che richiederebbero una trattazione ben più lunga ed articolata. Si accennerà brevemente alla presenza di AS in altri paesi solo quando necessario per meglio descrivere le sue capacità in Somalia.

Si ritiene opportuno precisare, in ultimo, che si sono utilizzate informazioni tratte unicamente da fonti aperte. Le valutazioni e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore.

Per scaricare il paper Registrati o effettua il Login (la registrazione è gratuita)

Registrazione