Il grande gioco2016-10-21T22:56:39+00:00

Untitled design(2)

Il Grande Gioco è un progetto di ricerca di The Alpha Institute of Geopolitics and Intelligence, dedicato allo studio del blocco economico dei Paesi BRICS all’interno dei dinamici scenari multipolari della cooperazione internazionale.

Avendo come mission l’analisi geo-strategica di lungo periodo, Alpha Institute è del parere che per comprendere ed analizzare gli scenari e le scelte future dei competitor mondiali gli analisti non possono considerare soltanto i singoli hotspot, che di volta in volta si verificano nello scacchiere internazionale, ma devono analizzare in un quadro d’insieme le alleanze internazionali che si vanno delineando e che potrebbero ridimensionare gli scenari multipolari.

In quest’ottica, ed alla luce dei nuovi scenari internazionali abbiamo intitolato il nostro progetto “Il grande gioco”, come fece Kipling nella sua epoca, constatando il riaffermarsi del medesimo terreno di gioco (il grande medio oriente) ed il riaffermarsi delle continue operazioni d’intelligence che i giocatori compiono in quella parte di mondo che risulta(va) essere lo snodo centrale di tutta la geopolitica mondiale.

Il Team

Il Grande Gioco è composto e coordinato da un network di analisti e professionisti delle relazioni internazionali, nonché da ricercatori e studenti, provenienti da diversi ambienti accademici europei, con un alto livello di esperienza nei vari settori di analisi connessi ai Paesi del gruppo BRICS. Il team viene, inoltre, alimentato dalle Call for Research Project che Alpha propone tramite le convenzioni con le migliori università italiane.

Obiettivi

Attraverso un approccio scientifico e multidisciplinare, Il Grande Gioco, offre la sua professionale esperienza e conoscenza delle dinamiche interne ed esterne ai Paesi BRICS non solo agli appassionati di affari internazionali, ma soprattutto all’interno del mondo privato e pubblico con la produzione di Specialist Advice Service nei seguenti settori in via di sviluppo:

  • Agricoltura e terzo settore;
  • Gas&Oil market emonitoraggio dell’Energy Alliance;
  • Cyber Security e Information Warfare;
  • Brics e organizzazioni internazionali;

Oltre ai settori di analisi già citati, Il Grange Gioco produce approfonditi reports e analisi ad hoc sull’evoluzione delle interazioni geopolitiche dei cinque Paesi BRICS, attraverso la pubblicazione mensile sia del BRICS Monitoring sia del Finacial BRICS Monitoring, quest’ultimo più orientato al settore della finanza e degli investimenti economici nelle economie emergenti.

Metodologia

Attraverso l’utilizzo dei maggiori indici e database internazionali, il team de Il Grande Gioco si prefigge di offrire le proprie competenze nel pieno rispetto delle metodologia di ricerca scientifica e imparzialità nelle analisi dei report finali. Inoltre applichiamo la metodologia dell’analisi d’intelligence basata sulla raccolta di informazioni tramite OSINT, ed avendo all’interno del team ricercatori con competenze linguistiche adeguate, abbiamo la capacità di reperire le informazioni all’interno delle fonti aperte dei rispettivi cinque paesi del BRICS.

The Alpha Institute of Geopolitics and Intelligence si prefigge di agire nelle relazioni professionali con stakeholders e parti interessate al lavoro de Il Grande Gioco, nel pieno rispetto di utilità sociale e responsabilità, adeguandoci alla visione etica del Corporate Social Responsibility previsto dalla Commissione Europea (n. 681, 25/10/2011).

BRICS TRENDS 2016

BRICS TRENDS 2016

prova cover brics

Vai al Report