Cosa facciamo2017-03-01T17:52:10+00:00

Nei suoi ambiti di studio Alpha si prefigge degli obiettivi a favore sia dei propri associati con report specifici che possano supportarli in campo di analisi sia in generale a favore di un più ampio pubblico per la promozione della cultura dell’analisi d’intelligence. Nello specifico promuovere e realizzare ricerche scientifiche, studi e attività tecniche relative alle tematiche:

  • Geopolitica
  • Difesa e Sicurezza
  • Cyber Security e Information Warfare
  • Intelligence

Per le tematiche di sicurezza nazionale e scenari geopolitici Alpha si prefigge l’obiettivo di effettuare un analisi strategica fruibile al vasto pubblico che possa cercare di individuare sia gli scenari futuribili che le soluzioni alle minacce e criticità al sistema paese.

Le Aree di Ricerca

L’analisi geopolitica degli importanti eventi contemporanei e dei maggiori fenomeni del nostro tempo è indispensabile per comprendere il presente e per costruire su questa comprensione le decisioni per il futuro del Paese.
Ricerca sui moderni sistemi di difesa e le strategie di protezione delle infrastrutture critiche nazionali ed europee in concomitanza con lo sviluppo delle nuove tecnologie applicate al settore della difesa.
La protezione delle infrastrutture cibernetiche nazionali e private è ormai una delle sfide più importanti che gli Stati sono chiamati ad affrontare nell’immediato futuro. La ricerca nel settore della protezione cibernetica delle infrastrutture critiche e sulla natura dei conflitti nel cyberspazio è fondamentale per la competitività di un Paese tecnologicamente avanzato come l’Italia.
Analisi degli scenari multipolari globali orientate alla sicurezza nazionale e internazionale e ai rischi per il sistema paese Italia, attraverso metodi dell’analisi d’intelligence (OSINT, SOCMINT, WEBINT, HUMINT, etc.)

Skills

Geopolitical Analysis 90%
Country Risk Assessment 85%
Military Analysis 95%
Web Behaviour Analysis 80%
Cyber Society Research 85%