I servizi segreti inglesi

coversitouk2

Il servizio segreto britannico è sempre stato oggetto di interesse per gli appassionati di intelligence, un interesse motivato dal fatto che esso si pone come uno dei Servizi Segreti più antichi ed efficienti dell’era moderna, un modello per i servizi di informazione europei, da cui essi possono prenderne esempio.

Questo articolo mira a presentare gli aspetti storici dell’evoluzione del servizio segreto britannico attraverso un’analisi attenta delle dinamiche interne ed estere al Paese, all’aiuto di esempi pratici che caratterizzano le vicende più significative che hanno condotto i Servizi di intelligence Inglesi ad essere uno dei sistemi più efficienti al mondo. Una grande attenzione sarà lasciata all’analisi della struttura moderna del sistema, elemento innovativo che manca dalla letteratura presente sul tema in questione.

Si inizierà con una presentazione della nascita del Servizio Segreto, per poi passare all’analisi del periodo delle due Guerre Mondiali e infine ci si soffermerà sull’evoluzione sperimentata durante la Guerra Fredda che ha condotto il servizio ad assumere le sue odierne caratteristiche. Infine verrà presentato un resoconto sulle caratteristiche principali del servizio segreto inglese moderno.

Scarica il paper per continuare la lettura…

Vai al Paper
2017-03-18T13:36:50+00:00 dicembre 20th, 2016|Inteligence, News, Pubblicazioni, SPECIALI|