Call to Research Project ACSERP

ACSERPAlpha Cyber Security Research Project(1)

L’Istituto Alpha, in collaborazione con il Dipartimento di Information Security EtnaForensics, apre il programma di ricerca ACSERP – Alpha Cyber Security Research Project e offre a studenti universitari, giovani analisti o aspiranti tali, nonché ricercatori di politica internazionale, un programma di ricerca e formazione nell’ambito dei nuovi scenari geopolitici determinati dall’avanzare delle nuove tecnologie e in particolare dalle ICT.
Termine invio candidature: 10 marzo 2016

Aree e Tematiche di ricerca

Il periodo di formazione, da effettuare in modalità di distance learning, coinvolgerà gli stagisti in periodiche attività di editing, nonché nella loro attiva partecipazione in ricerca e analisi di approfondimento dei seguenti settori:
– Normative nazionali, europee e internazionali sulla cyber security, la privacy e i reati informatici.
– Relazioni internazionali e diplomatiche inerenti le politiche di cyber security e gli accordi internazionali tra i Paesi più attivi nel settore.
– Analisi dei casi di attacchi rilevanti come quelli di dicembre scorso in Ucraina, in Iran nel 2010, in Estonia nel 2007, ecc.
– Studio del dominio cibernetico e sua relazione con i Global commons.
– Studio e analisi della geopolitica del e nel cyberspazio.
– Cyber Relazioni Internazionali.
– Cyberterrorismo e uso di Internet da parte del terrorismo internazionale. (ASSEGNATO)
– Protezione cibernetica delle Infrastrutture Critiche.

Destinatari:

Rivolto a studenti universitari (iscritti o laureati in Corsi di Laurea Triennale e Magistrale) e giovani ricercatori con differenti background ma con specifico interesse nel settore delle nuove tecnologie, del terrorismo, delle Relazioni Internazionali e di almeno uno dei settori di ricerca per il quale il periodo di formazione è stato offerto.

Candidatura e Selezione

I candidarsi dovranno inviare al seguente indirizzo placement@alphainstitute.it copia del proprio Curriculum Vitae (formato Pdf-Word) e Lettera Motivazionale in cui dovrà essere specificato il settore di ricerca in cui si vuole essere coinvolti.
Tutti i candidati riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta ricezione della candidatura e verranno successivamente ricontattati solo coloro i quali accederanno al programma di tirocinio.

Attestazione e Info

Al termine dello stage sarà rilasciato un attestato in formato elettronico, con la possibilità di continuare il percorso in Alpha nel progetto ACSERP anche dopo il periodo di formazione.
Termine invio candidature: 10 marzo 2016
2016-10-21T22:59:30+00:00 gennaio 21st, 2016|Call for|